GUIDA ALL'ACQUISTO

Cerchi una Tenda da sole? Devi realizzare un Pergolato?

Se sei alla ricerca del miglior prodotto al giusto prezzo e desideri informarti sui prodotti e sulle loro caratteristiche questo è il sito che fa per te!


Nelle pagine di questo sito troverai:

  • informazioni base sulle tende da sole;
  • cose da sapere prima di acquistare una tenda o una pergola, con riferimenti alla Normativa vigente che regola il settore ed i vari produttori riguardo gli standard di Resistenza al vento;
  • schede prodotto dei modelli più diffusi di tenda da sole, con le loro caratteristiche ed esempi di impiego.

Spesso una cosa che viene naturale è ricercare il prezzo più basso. Il che è giusto, specie ai giorni d'oggi risparmiare è importante. Non sempre però spendere poco equivale a "risparmiare veramente"!

 

 

Questo sito si pone l`obiettivo di informare in maniera imparziale il potenziale cliente sul mondo della Tenda da sole per esterni, dei Pergolati in legno ed alluminio e delle Chiusure antivento per terrazzi o logge, con tende trasparenti in Cristal.

 

Seleziona le categorie di argomenti che ti interessa approfondire:

 

Fino al 31 dicembre 2021: Detrazione fiscale 50% su tutti i modelli di tende da sole per esterni, schermature solari mobili, pergolati e frangisole, Chiusure antivento invernali. Approfitta subito dell'Ecobonus!


Tende da sole: da dove partire?

 

LE MISURE DELLA TENDA

Le tende da sole, vengono realizzate su misura, per progettarle quindi vengono valutate le dimensioni dello spazio esterno da schermare e l’esposizione solare dell’edificio.  

 

ELEMENTI DI UNA TENDA

Una tenda da sole è composta da diversi elementi, che sono:

 

- la struttura ovvero la parte più importante della tenda da sole in quanto deve essere portante e resistente

- il tessuto o telo: è la parte che procura il riparo dai raggi solari

- il cassonetto, (se presente) serve come protezione della tenda quando questa è riavvolta evitando quindi di esporla alle intemperie come pioggia, neve o grandine

- il tettuccio in alluminio, alternativa al cassonetto, per proteggere la tenda chiusa

- la movimentazione può essere manuale o con l’ausilio di motore elettrico e di sensori climatici.

 

IL TESSUTO: QUALE MATERIALE SCEGLIERE?

Il tipo di tessuto da applicare alla tenda da sole è senza dubbio un elemento importante.

La tenda deve innanzitutto proteggere la pelle dai raggi nocivi del sole e il fattore di protezione di una tenda varia a seconda di alcune caratteristiche del tessuto.

 

la composizione delle fibre:

A seconda di come sono strutturate, hanno una diversa capacità di assorbire e quindi di non trasmettere i raggi UV; le fibre sintetiche sono le migliori in questo senso.

 

il colore:

Le tinte più scure forniscono una barriera più resistente non solo alla luce ma anche ai raggi nocivi, rispetto ai colori più chiari; lo svantaggio dei colori scuri però è che attirano invece molto il calore.

I tessuti maggiormente utilizzati sul mercato sono:

 

- Le fibre acriliche.

- Il poliestere

- Il PVC


Bisogna inoltre considerare l’estetica del tessuto. Per chi abita in un condominio è necessario chiedere all'amministratore i colori scelti dai condomini oppure se il condominio è di recente costruzione, indire una riunione con all'ordine del giorno la scelta del tessuto e modello della tenda da sole.

 

In questi casi si consiglia prima di contattare un professionista del settore per farsi prospettare le soluzioni più adatte oltre che i preventivi.


Vuoi sapere di più su un prodotto?

Compila il form con i tuoi dati e la tua richiesta specifica, un nostro tecnico saprà sicuramente dare risposta ai tuoi quesiti!

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti