TIPOLOGIE DI TENDE DA SOLE

Le tende da sole sono disponibili in diverse tipologie, la loro scelta avviene a seconda dell’uso che se ne intende fare e del diverso tipo di ambiente esterno che deve essere protetto, che sia esso un balcone, un terrazzo o una finestra.

 

Richiedi consiglio ad un professionista di fiducia sulla tipologia di tenda più adatta alla tua esigenza.

LA TENDA A BRACCI

La tenda a bracci è la più utilizzata per i balconi:

consente di svolgere il telo tramite due (o più) bracci estensibili.

Tale tipologia di tenda offre prevalentemente una protezione frontale dal sole.

Il fissaggio può avvenire a parete oppure a soffitto.

 

E' una delle tende che ha avuto lo sviluppo maggiore nel corso degli anni, a livello sia estetico che funzionale.

Novità sono le tende a bracci Cassonate (che proteggono telo e bracci all'interno di un "box" di alluminio, che è molto curato esteticamente, adatto anche all'installazione su edifici di pregio e nuova costruzione.

 

Dal punto di vista funzionale, la tenda a bracci è motorizzabile, anche con Radiocomando e Sensori climatici, che agevolano l'utente nell'utilizzo e nella salvaguardia della tenda stessa.

Sensore Sole / Vento e Pioggia sono ormai disponibili a prezzi accessibili e costituiscono un "Optional" molto utile per la tenda.

 

 

LA TENDA A CADUTA

In questo caso, la tenda scende in verticale a filo facciata e offre una protezione frontale e laterale. Questo tipo di tenda può essere fissato a pavimento o alla ringhiera tramite ganci e con l’ausilio di braccetti può sporgere oltre il balcone.

 

E' la tenda più semplice ed economica, molto utilizzata per coprire i balconi o le finestre.

I pregi maggiori sono il costo e la durata nel tempo. Il difetto maggiore, quello di non avere una posizione intermedia differente da "tenda chiusa" e "tenda aperta completamente".

Rispetto alla tenda a bracci è più difficile da utilizzare e spesso non è possibile dotarla di Sensori Climatici.

LA CAPOTTINA

Si tratta di una tenda utilizzata anche in questo caso per i balconi, oppure per coprire finestre, vetrate e vetrine di negozi. Presenta una forma bombata e il telo è fissato ad un telaio in alluminio curvato, che si muove con richiamo a fune. Fornisce una protezione frontale e laterale.

 

La possibilità di chiudere un balcone frontalmente e lateralmente con un'unica tenda costituisce il suo principale vantaggio.

 

Sebbene il movimento avvenga tramite fune, è comunque possibile applicare un Motore con o senza Sensori Climatici, rendendo molto più agevole il suo utilizzo (anche per grandi dimensioni!).

 

Per la realizzazione di questa tenda si consiglia il tessuto Poliestere (non Acrilico) oppure PVC, per evitare o limitare alcuni difetti riscontrati negli anni, con il normale utilizzo.

LA TENDA AD ATTICO

Questa tipologia è indicata per coprire zone di grandi dimensioni, come terrazzi, lastrici solari o giardini, ristoranti. Tale tenda offre una schermatura anche frontale oltre che superiore. La tenda ad attico prevede guide laterali e la struttura si aggancia alla parete, e viene fissata a terra o su parapetti.

 

Si consiglia l'utilizzo di questa tenda se si dispone di vaste aree da "ombreggiare", con la possibilità di aprire e chiudere il telo alternativamente. E' disponibile la versione Manuale oppure Motorizzata della tenda.

 

Se avete la necessità di coprire anche dall'acqua (oltre che dal sole) il vostro terrazzo invece esistono altre tipologie di strutture più adatte, i Pergolati con Tenda mobile a pacchetto (si veda in seguito).

IL PERGOLATO CON TENDA MOBILE

Questa tipologia, chiamata anche "Pergotenda(R)" nome dato dalla ditta che ha brevettato il sistema, è utilizzata per zone di grandi dimensioni, come terrazzi, lastrici solari o giardini, dove è possibile installare una struttura fissa ancorata a parete e a terra. Il telo può aprirsi e chiudersi a pacchetto, scorrendo all’interno di guide predisposte.

 

A differenza della soluzione precedente (Attico), il pergolato a tenda mobile è indicato per chiunque avesse la necessità di proteggere da Acqua, Sole e Vento una zona esterna di Casa oppure di un Ristorante, Hotel, Negozio.

 

La copertura della struttura è interamente movibile (Telo e travi), con sistema a Motore elettrico. Il telo è impermeabile all'acqua e la resistenza della struttura è molto elevata (Classe 9 scala Beaufort)...praticamente indistruttibile dal vento!

 

Altra peculiarità di questa tipologia di struttura è quella di essere predisposte di Grondaia per la raccolta dell'acqua frontale e di Tettuccio di protezione del telo raccolto.

 

Eventualmente è possible chiudere i 3 lati della struttura con tende a caduta verticale ZIP, con telo in Cristal Trasparente oppure Soltis 92 (microforato).


Vuoi saperne di più su di un prodotto?

Compila il form con i tuoi dati e la tua richiesta specifica, un nostro tecnico saprà sicuramente dare risposta ai tuoi quesiti!

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Contatti

 

Via Ausa, 98

S.s. San Marino

47853 Cerasolo di Coriano

 Rimini (RN)

Tel: 0541 759416

E-mail: info@tendesolerimini.it

Partnerwww.raggini.com